lunedì 27 dicembre 2010

"Messaggi" [racconto]


Mi trovo un po' in imbarazzo a pubblicare questo piccolo racconto. È nato come un gioco, per il concorso Skannatoio 5 e mezzo del forum de La Tela Nera. Ho deciso di postarlo in quanto è fin'ora l'unico mio racconto che abbia un'ambientazione moderna. E non solo, perché si richiedeva che nell'economia della trama fossero presenti un autogrill, uno smartphone e... Facebook.
Sono partito da un classico caso di poltergeist per raccontare una storia a mio parere intimista, in cui credevo di non trovarmi a mio agio per via degli elementi che dovevo forzatamente inserire, ma in cui mi sono scoperto molto lanciato una volta delineato il ritratto della protagonista.
Mi sono state mosse diverse critiche giustissime, prima tra cui l'acerbità dello stile. Rileggendolo dopo qualche mese mi sono ritrovato a ridere per via di certe espressioni che ho usato, e fin dove è stato possibile ho cercato di rammendare gli strafalcioni. Per il resto, ve lo presento com'è, grezzo come una patata appena estratta dalla terra. Spero possiate trovarci qualcosa di buono.


DOWNLOAD PDF: Messaggi

4 commenti:

  1. Non leggo mai i racconti "rosa" perchè mi fanno venire il latte alle ginocchia... Tu sei riuscito a trattare un argomento sentimentale senza sdolcinerie e senza cadere nel banale.
    E' molto bello!

    RispondiElimina
  2. Velocissima o.o Ti ringrazio, come sempre!

    RispondiElimina
  3. Sono assolutamente stupefatta! Forse perche' e' il primo racconto scritto da te che leggo,non so, pero' sono rimasta piacevolmente stupita.
    Sei riuscito ad amalgamare alla perfezione uno sfondo quantomai contemporaneo e reale, ad una situazione surreale-e a rigor di logica impossibile-creando una nuvola di amorevole conforto e speranza.
    la semplicita' della trama si contrappone alla complessita' che la tecnologia, impossibile da domare fino in fondo, comporta dando origine ad un racconto armonioso e avvincente....L'Amore non e' forse lo stesso? facile un momento e chimerico subito dopo, ma sempre e comunque appassionante.

    RispondiElimina
  4. Ringrazio anche te, sei molto gentile :)

    RispondiElimina